Stampa

Pianificazione e Controllo

 

Supportiamo le imprese nella pianificazione economica e finanziaria. Affianchiamo l'imprenditore e i suoi manager nella costruzione di budget economico-finanziari e di modelli per la gestione della tesoreria ("budget monetari") trasferendo competenze ed esperienze.

pianificazione_controlloBUDGET E PIANI: ALCUNI CONCETTI

"Pianificare" non significa "prevedere"; significa "porsi degli obiettivi" e determinare le risorse - umane, materiali, finanziarie - necessarie per raggiungerli.

Gli obiettivi devono essere raggiungibili, e questo rende la pianificazione un esercizio difficilissimo, soprattutto quando il mercato è complesso e la congiuntura discontinua. Ma è proprio quando la situazione è difficile che la pianificazione diventa importante.

I Piani non si realizzano mai: ci sarà sempre uno scostamento - positivo o negativo - rispetto al consuntivo. Proprio per questo i Piani vanno misurati attraverso la verifica della gestione e, se necessario, modificati.

STRUMENTI DI GESTIONE IRRINUNCIABILI

  • perchè guidano le decisioni; sono una vera e propria "bussola" per decidere ("è coerente con il nostro piano?")
  • perchè "danno tempo": consentono di apprendere in anticipo le dinamiche economico - finanziarie dell'impresa e di farvi fronte tempestivamente
  • perchè consentono di responsabilizzare i manager, assegnando loro obiettivi di medio termine, coerenti con il Piano, per valutare poi i risultati del management

L'importanza di una gestione basata sulla pianificazione a medio / lungo termine e sul controllo dei risultati è ben nota anche al sistema bancario, che sempre più spesso valuta il merito del credito anche chiedendo all'azienda di mostrare il poprio Piano.