Whitepaper

METAMORFOSI PMI ”

Metamorfosi PMI

ACQUISIRE MENTALITA’ E METODO DELLE GRANDI RESTANDO GENUINAMENTE “PMI”

 

Il territorio italiano è costellato di migliaia di micro, piccole e medie imprese. Sono nate nel tempo dalla straordinaria volontà di individui di fare qualcosa di nuovo, di sfidare le avversità del mercato per sfruttarne le opportunità. E' una pulsione forte, che prescinde dalla volontà di guadagno ma trae spunto da passione pura.

Questi micro, piccoli, medi imprenditori hanno proiettato nell'impresa la loro creatività, la loro cultura, inconsapevolmente ereditata dal territorio, intrinsecamente legata alla tradizione italiana di qualità e tecnologia; una tradizione unica al mondo.

Per decenni queste imprese hanno prosperato nel "sistema paese". Ma solo alcuni imprenditori hanno pensato in termini di strategia di impresa, e acquisito una visione del futuro. Quelli che lo hanno fatto hanno costruito nella giusta direzione, facendo i giusti investimenti, acquisendo le giuste competenze, conquistando i giusti mercati. La maggior parte degli imprenditori ha invece concentrato le energie proprie e dei propri collaboratori nella gestione del presente, a fare prodotti di qualità, a fare prodotti belli, a innovare, a crescere ma senza una chiara strategia aziendale.

REDDITIVITA’ D’IMPRESA

Redditivita’ d’impresa

SCEGLIERE I PRODOTTI/SERVIZI SU CUI PUNTARE PER MASSIMIZZARLA

 

Sotto la pressione esterna di un mercato sempre più dinamico, aperto e competitivo le imprese si vedono costrette ad essere innovative ed in grado di proporre ai propri clienti una molteplicità di prodotti che soddisfino tutte le esigenze.

La presenza di un portafoglio prodotti molto vasto richiede, internamente all'azienda, la capacità di gestire una elevata complessità che, concretamente, si estrinseca nella necessità di:

·         Identificare nel sistema azienda in modo univoco i singoli prodotti (nei sistemi informatici, nei magazzini, verso i fornitori e verso i clienti,...)

·         Dimensionare il sistema azienda per gestire numerosi prodotti (spazio fisico a magazzino, spazio di memoria nei sistemi informatici,...)

·         Addestrare il personale alla gestione dei vari prodotti (chi li vende, chi ne fa manutenzione,...)