Stampa

Vizi

Il successo ottenuto dalle PMI è figlio della determinazione, della creatività e della capacità di adattamento che le piccole aziende hanno dimostrato di possedere. Ma vi sono alcuni vizi, storici e diffusi, che caratterizzano gran parte di esse.

1. Verticismo

In azienda c'è l'IMPRENDITORE e qualche famigliare. L'uso della delega è scarsissimo. In azienda crescono fedeli collaboratori, raramente bravi manager.

2. Azienda = Famiglia

E' un vizio tipico delle PMI minori. Porta a confondere gli interessi dell'azienda con quelli dei membri della famiglia, la cassa aziendale con quella famigliare, a ritenere i figli capaci "a prescindere" di gestire l'azienda.

3. Debito

Si tende ad utilizzare molta finanza di debito e poca finanza di rischio. Gli utili sono spesso portati fuori dall'azienda; è scarsa l'apertura a nuovi capitali.

4. Sottovalutazione del reporting

L'imprenditore è guidato dall'approccio del "fare"; concentra le sue forze sul prodotto, sulla produzione e sul cliente. Il dato economico e finanziario è spesso gestito "ad istinto". La gestione amministrativa è vissuta come un dovuto obbligo di legge, non come strumento in grado di produrre informazioni per leggere l'azienda, definirne le strategie e orientarne la gestione.