Stampa

Organizzazione e processi

Organizzazione_processi

Le caratteristiche del business cambiano in modo rapido e le imprese rispondono normalmente bene a questi cambiamenti. Adottano modelli di business più flessibili in risposta al mercato: aumentando la varietà dei prodotti, riducendo la dimensione dei lotti, sviluppando logiche di produzione "to order", incrementando i contenuti di servizio. Questi cambiamenti aumentano la complessità di governo dell'impresa. Nel breve periodo l'impresa affronta la maggiore complessità con il sovraccarico delle sue risorse. Ma per avere una capacità di risposta sistematica a tali esigenze l'impresa deve stabilizzarsi, dotandosi di un'organizzazione e di processi adeguati.

HMO può fornire il supporto necessario per affrontare il progetto organizzativo:

ANALISI DELLE OPPORTUNITA' DI MIGLIORAMENTO E COSTRUZIONE DI UN PIANO DI SVILUPPO

  • check up gamma prodotto/servizi(identificazione dei razionali e dei criteri di valutazione - es: redditività - elaborazione ipotesi di intervento, valutazione costi/benefici e opportunità/minacce commerciali)
  • check up delle capacità dell’azienda(processi, strumenti, persone) e identificazione delle priorità di azione
  • costruzione di un piano attività e definizione modalità di misurazione
  • project management delle attività di implementazione

RIDISEGNO ORGANIZZATIVO, MESSA A PUNTO MICRO ORGANIZZAZIONE E RE-INDIRIZZAMENTO COMPORTAMENTI

  • analisi attuale organizzazione ed ascolto persone coinvolte (attraverso interviste, survey, workshop)
  • razionalizzazione obiettivi di cambiamento e identificazione gap
  • disegno nuova organizzazione, valutazione risorse esistenti, definizione caratteristiche nuove risorse (nota: l’assessement delle capacità comportamentali e la ricerca/selezione è effettuata in partnership con Proper Transearch - da 30 anni tra i leader del settore)
  • identificazione impedimenti operativi, condivisione necessità di revisione e intervento di messa a punto (es: revisione ruoli, revisione perimetri di responsabilità, organizzazione micro delle attività e delle modalità di incontro/comunicazione, affiancamento operativo… )
  • comunicazione nuova organizzazione (attraverso colloqui individuali, workshop e documenti ufficiali di comunicazione)

ASSESSMENT E RIDISEGNO DEI PROCESSI DI BUSINESS

  • fotografia ed analisi della situazione as-is (analisi sistemi, interviste ad utenti, analisi documenti disponibili)
  • identificazione delle opportunità di miglioramento (in funzione degli obiettivi del ridisegno: riduzione costi ed eliminazione attività a minore valore aggiunto, efficacia, riduzione tempi di attraversamento, riduzione rischi di processo o di prodotto… )
  • disegno processi to-be, comunicazione e guida all’implementazione

GESTIONE DEI PROCESSI DI MERGE & ACQUISITION

  • assessment ed analisi caratteristiche delle parti in causa (cultura, strumenti, processi, obiettivi, gamma prodotti)
  • definizione e condivisione del modello integrato a tendere
  • definizione delle priorità di azione e costruzione del piano di integrazione
  • project management dell’implementazione del piano e gestione delle attività di comunicazione

SELEZIONE, SCELTA ED IMPLEMENTAZIONE DI SOLUZIONI IT

  • impostazione ed esecuzione di una software selection
  • definizione dei requisiti funzionali per l’implementazione (attraverso analisi dei processi e interviste utente… con riferimento alle potenzialità del SW da implementare)
  • project management per l’implementazione (pianificazione e controllo delle attività IT, governo dei fornitori della soluzione, gestione delle fasi di test e validazione utente)
  • progettazione e gestione della formazione utente
  • gestione della fase di go-live (pianificazione e controllo della conversione dati, delle attività tecniche di avvio e di gestione in esercizio del tool)